ninjadigitalenew-removebg-preview
image-221
dsc8592

Privacy policy

via L. Seitz 9/a - 31100 Treviso

 

3355477848 - [email protected]

Cookie policy


facebook
phone
messenger
whatsapp

Più Visibilità Su Google.

Converti Più Contatti In Nuovi Pazienti.

Fidelizza E Riconverti.

Inizia ad Acquisire Più Pazienti Per il Tuo Studio Con Strategie di Marketing Digitale Che Funzionano

Questa guida vuole essere una panoramica di ciò che abbiamo testato e funziona per generare nuovi contatti e potenziali pazienti, utilizzando il Marketing Digitale.

Queste strategie e tecniche possono essere implementate fin da subito per ottenere maggiore visibilitàconvertire più contatti sul tuo sito web.

I 6 aspetti del marketing digitale che dovresti implementare

sito web per fisioterapisti, sito web settore medico, sito web settore sanitario, sito web professionale, realizzazione sito web, creazione siti web, sito web professionale
sviluppo brand, personal branding,
content marketing

STEP 1

 

Il Tuo Brand

STEP 2

 

Content Marketing

STEP 3

 

Sito Web

tasso di conversione, tasso di conversione facebook ads
seo settore medico, seo settore sanitario, seo studi medici, sei centri medici, seo fisioterapisti,
pay per click, google ads, campagne google ads, campagne facebook ads,

STEP 6

 

Tasso di Conversione Ottimizzato (CRO)

STEP 5

 

Pay Per Click -

Social Ads

STEP 4

 

Search Engine Optimization (SEO)

STEP #1

​Inizia a Creare Un Solido Brand

Che cosa è un Brand?

 

Fondamentalmente il tuo brand dovrebbe posizionarsi come esperto di mercato e non solo come fornitore di servizi. Gli esperti possono sempre addebitare di più, si distingueranno e convertiranno più pazienti con un tasso maggiore.

 

Mentre stai sviluppando la tua strategia di marketing, è importante avere una chiara definizione del tuo marchio. 

Il tuo marchio deve essere al centro del tuo marketing, per massimizzare l'efficacia dei tuoi sforzi.

 

Un marchio è un'identità. È l'immagine che proietti ai tuoi pazienti e potenziali clienti. Dice chi sei, cosa fai, cosa rappresenti e cosa i pazienti possono sempre aspettarsi dai tuoi servizi medici.​

 

I tuoi potenziali pazienti devono sentirsi sicuri di lavorare con te. Sentirsi sicuri può significare una serie di cose. I tuoi potenziali pazienti  vogliono sapere che puoi aiutarli a risolvere i loro problemi, che puoi farlo a un prezzo equo e che hai esperienza nella tua specializzazione.

 

Noterai che questi sentimenti sono principalmente radicati nella fiducia, nella reputazione e nell'autorità, che possono essere incorporati nel tuo marchio ed espressi nelle tue attività di marketing.

 

Inizia con il tuo Logo

Una volta che hai il tuo logo, puoi passare a dimostrare credibilità e autorità.

Questo può essere realizzato in due modi. Il primo è attraverso le recensioni online e il secondo è attraverso il contenuto del tuo sito web.

Dovrebbe apparire nitido e professionale. Abbiamo scoperto che è un vantaggio per i loghi rappresentare visivamente l'area geografica in cui operi. Questo aiuta a distinguerti dalla miriade di directory "nazionali" e società di lead generation. Dovrebbe trasmettere immediatamente ai potenziali clienti che sei l'esperto locale, in grado di risolvere i loro bisogni.

.

Un logo è un passo importante nel branding e nel marketing del tuo studio chiropratico. Un buon logo può aumentare i tassi di conversione, mentre uno scadente può ridurli. Il carattere, le immagini e i colori del tuo logo dovrebbero essere progettati per risuonare con i tuoi potenziali pazienti.

Recensioni Online e Gestione della Reputazione

Le recensioni online sono diventate essenziali per il marchio e gli sforzi di marketing di qualsiasi chiropratico. Uno studio del 2019 mostra che il 91% delle persone legge regolarmente le recensioni online e l'84% si fida delle recensioni online tanto quanto una raccomandazione personale.

 

Le recensioni online aiutano ad aumentare il posizionamento nei motori di ricerca e possono aiutare a far sì che il tuo sito web e il tuo elenco "Maps" di Google locale siano classificati più in alto. Questo perché citazioni e recensioni sono i pezzi principali di come l'algoritmo di Google classifica il tuo sito web a livello locale.

 

 

Recensioni positive aumentano il tasso di conversione

La seconda ragione per cui le recensioni online sono importanti è che aiutano a convertire più potenziali clienti in pazienti. Oltre ai fattori di ranking della ricerca, le recensioni servono come prova sociale per i tuoi potenziali pazienti che il tuo studio fornirà loro un ottimo servizio.

 

Molti fisioterapisti e osteopati affermano che i pazienti che provengono dal passaparola sono una parte centrale della loro strategia di marketing. Tuttavia, i dati suggeriscono che più persone lasciano recensioni online rispetto a quelle che forniscono recensioni o referenze di persona. Inoltre, molte più persone affermano di fidarsi delle recensioni online (quasi l'85%) rispetto a quelle che non lo fanno.

 

Al contrario, le recensioni negative online possono avere un impatto molto negativo sui tuoi sforzi di marketing. L'Harvard Business Review ha rilevato che una differenza di 1 stella nelle valutazioni ha comportato una variazione del 5-9% nelle conversioni.

 

 

Le recensioni positive online valgono oro e dovrebbero essere una priorità assoluta nel marketing del tuo studio di chiropratica.

Google e Facebook sono due dei posti migliori per indirizzare pazienti o colleghi a lasciarti una recensione.

Come fisioterapisti, osteopati e medici possono ottenere più recensioni online

Se vuoi generare più recensioni online, è fondamentale avere un processo di richiesta di recensioni in primo luogo. Il primo passo è semplicemente inviare un'e-mail o chiedere di persona. Puoi farlo molto facilmente creando un link alla recensione di Google e inviandolo direttamente ai pazienti.

 

Un altro modo efficace per creare le tue recensioni online è utilizzare uno strumento come Hardware.info o GatherUp che aiutano ad automatizzare il processo di richiesta delle recensioni.

 

Il secondo modo per dimostrare credibilità e autorità è attraverso il contenuto che pubblichi sul tuo sito web.

 

STEP #2

Supporta il Tuo Brand Con Contenuti Accattivanti, Utili e di Qualità

Il modo migliore per posizionare te stesso e il tuo studio come esperto online è attraverso la creazione di contenuti di qualità che aiutino i potenziali pazienti a risolvere i problemi e rispondere alle domande, mettendo in evidenza la tua esperienza e competenza. Dovrebbe chiarire ai potenziali clienti cosa ti distingue dagli altri tuoi colleghi nella tua zona e perché dovrebbero sceglierti per le loro esigenze di cure.

 

L'algoritmo di Google è stato perfezionato sia per premiare i siti Web con contenuti di qualità e utili sia per svalutare quelli che non ne hanno. Creare contenuti di buona qualità per il tuo sito web non è mai stato più importante di quanto lo sia ora.

 

Questo è il motivo per cui dovresti dedicare del tempo alla creazione di una strategia di contenuto globale al fine di ottenere risultati SEO efficaci e di lunga durata e di ottimizzazione delle conversioni. Lavoriamo con i nostri clienti per creare contenuti personalizzati e accattivanti per attirare nuovi contatti e convertirli in clienti paganti.

 

I tuoi contenuti dovrebbero essere robusti, ben scritti, accurati e, soprattutto, utili per i tuoi potenziali pazienti. Non esiste una lunghezza ideale minima o massima; deve solo essere abbastanza lungo da servire al suo scopo. A volte ciò può significare solo poche centinaia di parole, e altre volte, ciò può significare diverse migliaia di parole.

 

Gli elementi per dei buoni contenuti

Conoscere il tuo pubblico: vediamo molti professionisti che descrivono ciò che stanno vendendo. Questo rende i contenuti molto noiosi e ripetitivi. Invece, ti suggeriamo di iniziare con il tuo paziente ideale. Quali problemi stanno cercando di risolvere, quali domande potrebbero avere? Cosa sta succedendo nelle loro vite? Come puoi aiutare? Pensa a quali informazioni sarebbero più utili per loro.

 

 

Risolvere le problematiche dei tuoi pazienti target o ideali deve essere l'elemento centrale nella creazione dei tuoi contenuti.

Identificazione e targeting delle parole chiave: il primo passaggio nella creazione di contenuti consiste nel creare un elenco di argomenti per i quali creare contenuti. Pensa alle tue conversazioni con potenziali pazienti quando ti chiamano per la prima volta. Quali scelte di parole usano quando discutono dei loro problemi? Prendi nota di queste scelte di parole, molto probabilmente questo è ciò che loro, e molti altri, digiterebbero in una ricerca di parole chiave.


Puoi quindi utilizzare strumenti gratuiti come Ubersuggest per trovare parole chiave e contenuti che i tuoi potenziali pazienti stanno cercando. Puoi anche iniziare a digitare qualcosa su Google e vedrai i risultati di ricerca suggeriti. Questo di solito è un buon indicatore di ciò che i tuoi potenziali pazienti stanno cercando. Puoi anche scorrere verso il basso fino alla fine dei risultati di ricerca di Google dove vedrai "ricerche correlate a" con più idee che puoi utilizzare.

Proposta di valore unico (vendita) - Dovresti dedicare del tempo a considerare i vantaggi dei tuoi servizi, come risolvi le problematiche del tuo paziente e cosa ti distingue dal collega nella tua stessa zona. Dovresti utilizzare testi e immagini all'interno del tuo sito web, che comunichino il valore dei tuoi servizi in modo chiaro, semplice ed efficace.

Tipi di contenuti

Le pagine del tuo sito web

 

Dovrebbero essere utilizzate per presentare il tuo ufficio, descrivere i tuoi servizi e rispondere a domande comuni. Le tue pagine dovrebbero essere usate per costruire credibilità e autorità intorno alla tua pratica. È importante utilizzare queste pagine per comunicare l'intera portata di chi sei, quali servizi fornisci e la tua capacità di fornire risultati per i tuoi pazienti.

 

Devi essere molto chiaro sulla portata dei tuoi servizi di fisioterapia o osteopatia o altri servizi di natura sanitaria, così come sull'area geografica in cui operi. Non dovrebbero esserci dubbi nella mente dei potenziali clienti su quali sono i servizi che offri e su come puoi aiutarli.

 

 

Gli articoli del blog

 

Il tuo blog esiste per due motivi. In primo luogo, per mostrare ai potenziali pazienti che sei un professionista competente e affidabile e in secondo luogo per convincere le persone a trovare il tuo post, a visitare il tuo sito e, infine, a fissare un appuntamento.

 

I post del tuo blog dovrebbero essere incentrati su parole chiave e argomenti che i tuoi potenziali pazienti stanno cercando (vedi "Identificazione e targeting delle parole chiave" sopra). Se lo fai e crei post di blog di qualità, hai davvero solo bisogno di blog una volta al mese per ottenere grandi benefici da esso.

 

Le immagini

 

Le immagini sul tuo sito web dovrebbero avere un aspetto professionale ed essere utilizzate per supportare il contenuto che hai scritto. Dovrebbero essere una rappresentazione visiva dei tuoi contenuti in modo che i punti principali e le idee chiave siano evidenziati e illustrati. Le immagini sono un ottimo modo per trasmettere in modo sottile e subliminale che sei un esperto locale.

 

Puoi trovare immagini da utilizzare per le pagine del tuo sito Web e i post del blog da siti come Adobe Stock e Pexels. È importante utilizzare almeno alcune delle tue immagini personalizzate. Le fotocamere dei telefoni cellulari sono ora pienamente in grado di scattare una foto di alta qualità che può essere utilizzata sul tuo sito web.

 

Puoi anche assumere un fotografo locale per rendere le immagini del tuo sito web più personali e professionali. Le persone rispondono alle immagini locali e personalizzate molto più delle immagini stock, quindi è meglio usare le immagini stock con parsimonia.

I video

 

Nel 2021, i video sono i contenuti maggiormente consumati dalle persone. I dati attuali mostrano che hai fino a 10 volte più probabilità di essere presente sulla prima pagina di Google se includi contenuti video sul tuo sito web. Sui social Facebook e Instagram i video hanno più visibilità della sola immagine.

 

I video possono essere utilizzati per presentare te stesso e il tuo staff nel tuo ufficio, oppure presentare recensioni e testimonianze dei pazienti o meglio ancora mostrare una tecnica/manovra sul paziente. Le recensioni video e le testimonianze sono uno dei modi più potenti per aumentare i tassi di conversione.

STEP #3

Realizza un sito web professionale che mostri le tue competenze 

È importante considerare quanto sarà efficace il tuo sito web nel convincere le persone a voler fissare un appuntamento con te. Puoi indirizzare tutto il traffico del mondo al tuo sito web, ma se il sito web manca di elementi fondamentali, probabilmente convertirai poco o niente di quel traffico e alla fine della giornata avrai ben poco da mostrare.

Il tuo sito web dovrebbe essere il pezzo centrale dei tuoi sforzi di marketing digitale. Dal punto di vista di un potenziale paziente, il tuo sito web è un riflesso diretto della tua pratica medica. Spesso è la loro prima e più duratura impressione di chi sei, cosa ti distingue e quanto bene puoi soddisfare le loro esigenze per aiutarli a stare meglio e risolvere il problema.

Questo è uno dei motivi per cui molti fisioterapisti, osteopati e medici credono che il marketing SEO e PPC non funzioni. Se stai inviando un buon traffico a un sito Web scadente, non verrà convertito (e quei clic possono essere costosi!) Per questi motivi, è imperativo che il sito web sia costruito per convertire i potenziali clienti in clienti paganti, prima di spendere soldi per ottenere traffico sul sito web.

Gli elementi di un sito web ottimizzato per la conversione

ll design del tuo sito web è fondamentale per comunicare il messaggio giusto ai tuoi potenziali pazienti. Un sito pulito, semplice da usare con una personalità forte e unica può distinguerti all'istante e aiutarti ad aumentare le conversioni.

 

Molti fisioterapisti, osteopati e medici, faticano ad articolare quali servizi forniscono in modo che i loro potenziali pazienti possano comprendere facilmente e rapidamente. Quando progetti il ​​tuo sito, mettiti sempre nei panni del tuo paziente ideale. Il tuo sito web dovrebbe essere in grado di comunicare il valore dei tuoi servizi medici in pochi secondi e il tuo messaggio dovrebbe essere cristallino, allettante e memorabile.

Un buon sito web di trasmette ciò che ti rende unico e ti aiuta a distinguerti dalla concorrenza.​

Online, cercare di essere tutto per tutte le persone è un ottimo modo per non raggiungere nessuno. Il design efficace si concentra sugli attributi che ti distinguono e comunica quell'identità unica attraverso immagini, video, parole e come è organizzato il tuo sito web.

Testimonianze

Visualizzare video di testimonianze e incorporare recensioni online da fonti come Google e Facebook sono un ottimo modo per aumentare i tassi di conversione. Puoi utilizzare strumenti come EmbedSocial e YouTube per farlo. facilmente.

Un buon sito web risponde in anticipo alle domande del potenziale paziente

Rendi semplice per i potenziali pazienti sapere che sei la risposta alle loro esigenze chiropratiche. Un sito web ben progettato comunica chiaramente questo in anticipo rispondendo alle domande che hanno prima di parlare con te. Puoi farlo rispondendo alle domande frequenti che senti quando parli con i potenziali clienti e con i pazienti attuali. Includi queste domande e risposte in tutto il tuo sito web, nei titoli, nelle pagine delle FAQ e ovunque si adattino naturalmente.

Un buon sito web ha personalità

Non essere solo un altro sito web "stock/preimpostato" (come ad esempio quello di Google site web). Tieni presente che mentre vendi servizi di fisioterapia, osteopatia o chirurgia estetica ad esempio, vendi anche te stesso.

Non aver paura di aggiungere tocchi personali come la tua foto al tuo sito web. Tieni anche presente che le persone sono alla ricerca di un esperto locale. Evita di usare troppe foto d'archivio. Scegli immagini che riflettano la tua personalità, le aree di pratica e l'area geografica che servi. Quindi, rafforza quei messaggi nei titoli e in altri blocchi importanti del testo pubblicitario.

Un buon sito web è facile da navigare

Il tuo sito web dovrebbe essere ottimizzato per dispositivi mobili con contenuti di facile lettura su tutti i dispositivi. Funzionalità fantasiose come video e grafica Flash, cursori o altri contenuti che consumano memoria possono effettivamente peggiorare l'esperienza dell'utente. Funzionalità costose come questa raramente aumentano i tassi di conversione. Mantieni il tuo sito web semplice e facile da usare. Assicurati che le versioni mobili del tuo sito web includano funzionalità come i pulsanti "click to call" e moduli di contatto molto semplici. Dovrebbe essere facile per le persone sapere come contattarti.

STEP #4

Rendi visibile il tuo sito web grazie alla SEO.

Avere una strategia di marketing SEO completa è uno dei modi migliori per ottenere nuovi pazienti. 

 

Questo perché secondo sanitàinformazione.it, l'80% degli italiani,  si rivolge ad internet per ricercare informazioni relative alla salute.

L'ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO) per la tua attività di fisioterapista, osteopata o medico, prevede strategie e tecniche che aiutano ad attirare più potenziali pazienti sul tuo sito web, migliorando il  posizionamento nelle prime pagine, nei motori di ricerca come Google, Bing e Yahoo.

Una campagna SEO di successo può essere la più grande fonte di nuovi pazienti, portando allo stesso tempo un eccellente ritorno sull'investimento.

I fattori chiave per una campagna SEO

di successo

Concentrati su questi cinque elementi per aumentare il posizionamento nei motori di ricerca del tuo sito web

Usa le corrette keyword per la tua campagna SEO

La ricerca per parole chiave consiste nel determinare quali parole chiave strategiche dovresti scegliere come target nel contenuto del tuo sito web e quindi come creare quel contenuto per soddisfare sia i motori di ricerca che le persone che cercano.

 

La ricerca per parole chiave ti fornirà dati di ricerca specifici che possono aiutarti a rispondere a domande come:

 

 

  • Quali termini specifici cercano le persone in relazione alla tua pratica e alla tua area geografica?

 

  • Quante persone (al mese) cercano quei termini?

 

  • Come accennato nella sezione sulla creazione di contenuti sopra, puoi utilizzare strumenti gratuiti come Ubersuggest per trovare parole chiave e idee di contenuto che i tuoi potenziali pazienti stanno cercando, insieme alla sezione "anche le persone chiedono" di Google.

Come scegliere le keyword per la tua SEO?​

 

Ti consigliamo di scegliere come target le parole chiave che avranno il maggior volume di ricerca e si tradurranno nel più alto tasso di conversione possibile per la tua pratica. L'approccio migliore è scegliere come target parole chiave a coda lunga e corta in tutto il contenuto del tuo sito web.

La SEO può richiedere molto lavoro e tempo, quindi non è una cattiva idea considerare di esternalizzare il progetto a chi è più competente. L'ottimizzazione dei motori di ricerca è un processo continuo e che va fatto per tutto il tempo in cui desideri rimanere in cima ai risultati di ricerca di Google.

 

Detto questo, è importante avere una conoscenza di base di come funziona una campagna SEO di successo. Qualsiasi campagna SEO fatta per te dovrebbe includere tutti gli elementi sopra elencati. 

STEP #5

Acquisici nuovi pazienti con campagne

Google Ads e Facebook Ads

La pubblicità su Facebook è il modo migliore per generare più contatti e pazienti. Nessun'altra piattaforma ti consente di individuare le persone nella tua zona, guidandole a contattarti per fissare un appuntamento nel tuo studio come fa Facebook.

 

Al contrario di Google, in Facebook le persone non stanno cercando attivamente un servizio, ma cercano svago e intrattenimento. Tuttavia è opportuno concentrarci su questa piattaforma in quanto qui abbiamo la stragrande maggioranza dei nostri potenziali pazienti. Circa il 60% delle persone naviga in Facebook ogni giorno.

Le piattaforme di marketing pay-per-click come Google Ads sono un ottimo modo per iniziare rapidamente a indirizzare potenziali pazienti al tuo sito web. Se eseguita correttamente, la pubblicità PPC può diventare una risorsa importante nello sforzo di far crescere la tua attività a livello locale.

 

Gli annunci pay-per-click sono estremamente efficaci per i professionisti e le aziende del settore sanitario perché identificano le persone nel momento esatto in cui cercano servizi terapie manuali, fisioterapici o medici e mostrano loro un annuncio, un numero di telefono e un collegamento al tuo sito web pertinenti.

Il costo in Google per le parole chiave può oscillare tra i 4€ e i 15€ per clic, mentre su Facebook il costo per risultato (lead) è compreso tra i 4€ e i 5€.  E' estremamente importante che la tua campagna sia impostata correttamente affinché abbia successo. Se fai un'offerta per le parole chiave sbagliate o indirizzi il traffico a pagamento a un sito Web scadente (uno con un aspetto non professionale e contenuti scarsi), non funzionerà. Come se utilizzi in Facebook un testo non convincente o contenuti di scarsa qualità, non funzionerà.

 

Il tuo sito web deve essere configurato per convertire i potenziali clienti in pazienti prima di iniziare a pagare per inviare traffico adl sito web e i tuoi contenuti dovranno essere di qualità. In caso contrario, stai essenzialmente dando fuoco ai tuoi €uro.

 

Imposta la tua campagna PPC per il successo

Se hai provato il marketing PPC e non hai ottenuto i risultati sperati in passato, è probabile che sia dovuto a uno o più di questi motivi:


 

  • Targeting delle parole chiave sbagliate (o utilizzo del tipo di corrispondenza errato). Una parola chiave a corrispondenza "ampia", ad esempio, può mostrare annunci per il tipo di pratica sbagliato. E a dire il vero, non dovresti mai scegliere come target una parola chiave ampia come "fisioterapista" oppure "Osteopata" oppure ancora "chirurgo" etc...

 

  • Il tuo sito web non è configurato correttamente per convertire i potenziali clienti in pazienti.

 

  • Le tue campagne non sono ottimizzate correttamente (questo include testo pubblicitario, estensioni annuncio e pagine di destinazione). Quindi, come esegui una campagna PPC che attiri i tuoi pazienti ideali mantenendo un ROI sano?

Scegli le giuste parole chiave

È fondamentale assicurarsi che le parole chiave target parlino con l'intento della ricerca e la disponibilità a fissare un appuntamento con un chiropratico. Non sempre vuoi scegliere come target parole chiave ampie come "fisioterapista" o "mal di schiena". Queste parole chiave possono costare fino a  20€ + per clic e spesso si convertono a un tasso molto basso.

Perfeziona il tuo traffico con parole chiave a corrispondenza inversa. Le parole chiave a corrispondenza inversa sono termini per i quali non vuoi che il tuo annuncio venga visualizzato. Per i fisioterapisti, osteopati e medici è importante includere parole chiave a corrispondenza inversa come "lavori" e "stipendio" per evitare che chi cerca lavoro faccia clic sul tuo annuncio. Ci sono anche molte altre parole chiave a corrispondenza inversa che potresti voler includere, come concorrenti locali e parole chiave specifiche relative a pazienti e sintomi che non sono ideali per la tua specifica pratica medica.

Scegli le giuste area geografica

Il target di un'area troppo ampia è un altro modo per spendere rapidamente il budget pubblicitario senza un ritorno. Prenditi il ​​tempo necessario per considerare il tuo cliente target e sapere da quali aree geografiche effettuerebbe la ricerca. Se disponi di più località, separale nelle rispettive campagne in modo da poterle scegliere come target in modo accurato e individuale. Puoi indirizzare i tuoi annunci a codici postali, città e persino a un raggio intorno a un indirizzo specifico (come il tuo ufficio).

Utilizza pagine di destinazione con target delle parole chiave

È anche importante indirizzare determinate parole chiave a pagine di destinazione mirate. Ad esempio, se il tuo studio offre la massoterapia e qualcuno fa clic su uno dei tuoi annunci sui massaggi, assicurati che l'annuncio lo indirizzi alla pagina della massoterapia e non alla tua home page. Più specifico puoi rendere l'intero processo di vendita utilizzando Google Ads, migliori saranno i tuoi risultati. Ricorda, i potenziali pazienti passano attraverso una progressione di parole chiave di ricerca. Eseguono la scansione dei risultati, facendo clic su uno convincente e atterrano su una pagina web. Quindi leggono e ti chiamano o fanno clic sul pulsante Indietro a seconda di quanto la tua pagina sia pertinente alle loro esigenze.​

Ed infine, monitorare le conversioni è l'attività più importante per avere campagne PPC di successo.

Avviare campagne Facebook Ads rappresenta la più grande opportunità

Ora la maggior parte dei business concentra tutte le proprie attenzioni e gli sforzi su quel 3% di persone che sono pronte ad acquistare subito (vedi le campagne PPC), tuttavia questo è un mercato dove i prezzi sono più alti e la maggior parte dei tuoi concorrenti/colleghi "grida" per farsi notare.

 

Ecco perché è utile concentrarsi sulla stragrande maggioranza di pubblico che rappresenta ben il 97% che risponde ad una domanda latente​. 

Parliamo di pubblico

Il pubblico presente sui social non è tutto uguale, ci sono ben 4 tipologie di pubblico differenti:

  • 3% sono pronti ad acquistare subito

 

  • 17% stanno cercando attivamente una soluzione

 

  • 20% sono consapevoli del problema (sanno che hanno bisogno di aiuto), ma non stanno cercando informazioni

 

  • 60% non stanno cercando e non hanno ancora un'esigenza, ma sono dei buoni candidati per i tuoi prodotti o servizi

Inizia con il giusto target per diventare un'autorità localmente

Attirerai letteralmente i potenziali clienti in ogni fase del ciclo di ricerca e acquisto. Ti appellerai al 3% che è pronto ad acquistare perché vorranno acquistare dai migliori del settore.

Farai appello al 17% che sta cercando attivamente delle informazioni e si imbatteranno nei tuoi contenuti

Al 20% del tuo pubblico che è consapevole del problema, entrerai nel loro radar e contribuirai ad incoraggiarli ad aumentare le ricerche, a raccogliere maggiori informazioni e dettagli.

 

Invece il 60% che non sembra apparentemente interessato o consapevole del problema, comunicherai in un modo completamente diverso, ma la tua comunicazione sarà così efficace ad incuriosire ed informare, che nel momento in cui alcuni di loro sentiranno la necessità di trovare una soluzione, tu sarai lì, con la soluzione pronta al loro problema.

Usa creatività di qualità che mostrano ciò che fai

Per eseguire un'efficace campagna pubblicitaria su Facebook, che includa un'immagine, un video o un elemento visivo per il tuo annuncio di Facebook, è essenziale.L'immagine che decidi di utilizzare per la tua pubblicità dovrebbe essere una rappresentazione visiva della copia dell'annuncio che hai creato sopra. Alcune delle domande chiave da porsi quando si seleziona un elemento visivo includono:

 

  • Il visual racconta una storia?
  • Il visual mostra il mio servizio/prodotto in uso?
  • La mia immagine risaltava nel newsfeed di Facebook?
  • Quali emozioni suscita la mia visuale in chi la vede?

Usa un copy persuasivo

 

Il primo passo nella formula è catturare l'attenzione del tuo pubblico. Questo viene fatto affrontando il loro punto dolente, le sfide o chiamando il tuo pubblico in modo specifico. Il prossimo passo nella formula è ispirare l'interesse del tuo pubblico. Un modo efficace per farlo è descrivere i vantaggi.

 

Il terzo passo è creare un desiderio dal tuo pubblico. La creazione di un desiderio all'interno del tuo pubblico viene eseguita fornendo loro un motivo per fare clic sul tuo annuncio. Il passaggio finale dell'annuncio di Facebook è provocare l'azione. Includere un invito all'azione per "Fai clic qui" è un buon modo per far interagire il tuo pubblico con il tuo magnete principale.

 

Tuttavia, è importante non apparire come una pubblicità.

 

Crea una landign page che converte

 

La creazione di una pagina di destinazione pertinente è importante tanto quanto la creazione di un annuncio pubblicitario attraente. Una pubblicità efficace può non riuscire a generare lead se la pagina di destinazione non è pertinente all'annuncio su cui il tuo pubblico ha cliccato. La tua pagina di destinazione DEVE corrispondere a quanto promesso nel tuo annuncio di Facebook.

 

Una pagina di destinazione convincente dovrebbe avere un design, immagini e colori simili a quelli della pubblicità che ha condotto lì il tuo pubblico. È anche importante che la stessa offerta e la stessa copia dell'annuncio che avevi nel tuo annuncio appaiano sulla tua pagina di destinazione. 

Lancia la campagna con il giusto obiettivo

 

Il prossimo passo è lanciare e implementare la tua campagna pubblicitaria di Facebook. L'obiettivo della tua prima campagna pubblicitaria su Facebook dovrebbe essere quello di generare clic/traffico al tuo sito web/funnel di vendita.

 

Oppure se non disponi di una landing page ottimizzata, puoi utilizzare la campagna "Lead generation" che ti consente di utilizzare il lead form nativo di Facebook che ti permette di raccogliere: nome e cognome, numero di telefono, email e fare anche delle domande.

 

Queste informazioni ti serviranno per ricontattare il potenziale paziente che ha richiesto informazioni o un appuntamento.

 

 

N.B. Una campagna Facebook di successo deve puntare sul giusto budget per l'area selezionata, il corretto copy e una creatività che attiri l'attenzione.

STEP #6

Aumenta l'acquisizione di pazienti con l'ottimizzazione del tasso di conversione 

1. Brand 

2. Content

3. Sito web

4. SEO

5. PPC/ FB ads

TRAFFICO

Strategia ninja digitale

Avere un sito web e ottenere più traffico è prezioso solo se porta ad un aumento di nuovi pazienti. Alla fine della giornata, tutto in questa guida è progettato per fare una cosa... procurarti più pazienti.

 

Se segui gli elementi chiave nelle parti 1-5 di questa guida, avrai già completato la stragrande maggioranza della tua CRO. Da lì si tratta semplicemente di testare A/B cose come immagini, testo pubblicitario e offerte.

L'ottimizzazione del tasso di conversione (CRO) è una combinazione del tuo marchio, contenuto, sito web, recensioni dei clienti e inviti all'azione (pulsanti clic per chiamare, moduli di contatto, ecc.).

 

È qui che diventa importante rivedere tutte le parti precedenti di questa guida e assicurarsi che funzionino insieme.

La chiave per incrementare il tasso di conversione

Mostra le recensioni sul tuo sito web

 

La riprova sociale è uno dei modi più potenti e veloci per aumentare i tassi di conversione. Quello che troviamo è che molti potenziali pazienti trovano un chiropratico cercando prima una pratica e una parola chiave geografica specifica (ad esempio "fisioterapista milano").

Quindi tornano su Google e cercano specificamente quel chiropratico e includono la parola chiave "recensioni".

 

Giovanna Ambrosini

Avevo un grosso problema alla parte bassa della schiena, facevo fatica ad alzami e Riccardo Osteopata mi ha aiutato. Vado da lui spesso per risolvere il mio problema cronico.

Crea pagine di contenuti mirati per parole chiave

 

Il contenuto di queste pagine dovrebbe essere ottimizzato per parole chiave specifiche come "sollievo dal mal di schiena" (qualunque sia la frase di Google/Facebook Ads o la parola chiave SEO a cui ti rivolgi). Dovrebbero essere unici per ogni servizio specifico che stai praticando e promuovendo. Il contenuto di queste pagine dovrebbe specificamente indirizzare (in dettaglio) la frase di ricerca utilizzata da un potenziale paziente per arrivare alla pagina. Fare il possibile per creare una risorsa preziosa e gratuita per i tuoi potenziali pazienti è uno dei modi migliori per distinguerti dalla concorrenza.

 

Assicurati di rispondere al telefono

 

È incredibile quanti uffici di chiropratica non rispondano ai loro telefoni con una persona reale. Se un potenziale paziente chiama e non può raggiungerti subito, passa alla scheda successiva su Google. Non sprecare tempo, denaro ed energie per aumentare il traffico sul tuo sito web se non disponi di un buon sistema per avere una persona reale che risponda a ogni telefonata durante il normale orario di lavoro.

Analizza le conversioni

 

Questo è il singolo passaggio più importante per eseguire una campagna di marketing chiropratica di successo e quello che più spesso vediamo trascurato. Non saprai mai quanto siano efficaci i tuoi dollari di marketing o come ottimizzare le tue campagne per un maggiore successo a meno che non monitori le conversioni.

Sei Pronto a Dominare Online e Far Crescere la Tua Attività?

Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder